TuttoTuscia
HOME
LUOGHI NELLA TUSCIA
EVENTI
AZIENDE
ANNUNCI

TuttoTuscia
MENU
Tolfa. I Picnic Musicali sui Monti della Tolfa

Tolfa. I Picnic Musicali sui Monti della Tolfa


IL PROSSIMO 30 SETTEMBRE UNA NUOVA OCCASIONE PER SCOPRIRE IL TERRITORIO E VIVERLO SOTTO UNA NUOVA LUCE

Una giornata all'insegna della valorizzazione del territorio, della sensibilizzazione per l'ambiente, e la novità di condire il tutto con uno strumento universale come la musica. Sembra essere proprio questa la proposta dell'associazione TolfaJazz, che per il prossimo 30 settembre 2018 ha organizzato questa nuova formula ti turismo eco-sostenibile: i Picnic Musicali. Escursioni sul territorio, lungo sentieri poco battuti, visite in fattoria, attività esperienziali per bambini, ricerca e scoperta di piante e animali selvatici, piatti della gastronomia locale, e soprattutto musica in acustica. Una miscellanea di ingredienti, che fa decisamente venir voglia di partecipare!!! Per info e programmi è possibile visitare il sito web dell'organizazzione: https://tolfajazz.com/picnic-musicali/

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

ESCURSIONI

Ore 9.00 passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità e dei diversi ecosistemi presenti sui Monti della Tolfa. (medio/impegnativa – consigliate scarpe da trekking)

Ore 10.00 passeggiata alla ricerca delle erbe curative ed alimentari della macchia mediterranea.

Ore 11.00  visita alla fattoria “Il Paddock”: si potranno osservare cavalli, asini, pavone, lama e tanti altri animali (adatta ai bambini).  
“Il risveglio dei sensi” (attività dedicata ai bambini), i partecipanti avranno l’opportunità di usare i sensi in modo diverso, attraverso delle prove sensoriali: suoni, odori e sapori; osserveranno paesaggi, piante, rocce e tracce di animali selvatici.

Le escursioni sono alternative tra loro e termineranno per l’ora di pranzo presso la baita dei Comunali Macchiosi.

CONCERTO
Ore 15.30 concerto di QUINTESSENZA BRASS.

ATTIVITA’
Presso la baita nel pomeriggio giochi e attività per bambini: pallavolo, salto con la corda, ruba bandiera, ecc.
Durante la giornata sarà allestita la mostra fotografica “Fauna selvatica Monti della Tolfa”.

PRANZO
Dalle 13.00 i partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui l’“acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione) o pasta all’amatriciana, carne alla brace e dolci tipici; il tutto accompagnato da vino di produttori locali. E’ previsto un menu vegetariano.
Sarà servito un apposito menù per bambini: pasta al pomodoro e salsiccia alla brace.

PER INFO:

Telefono: 3493572746 / 3348194052

Email: picnicmusicali.tolfajazz@gmail.com

Facebook:Picnic Musicali

Instagram:picnicmusicali

L’EVENTO

Tolfa Jazz mette in luce i vari aspetti caratteristici del territorio: natura, tradizione, artigianato, enogastronomia e sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità.
I Picnic Musicali, evento di anteprima del Tolfa Jazz, rappresentano il connubio perfetto tra jazz e territorio; immerso negli splendidi paesaggi dei Monti della Tolfa, l’evento propone passeggiate naturalistiche, visite a siti archeologici, degustazioni di prodotti tipici locali e suggestivi concerti.

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
I Picnic Musicali offrono la possibilità di visitare i più importanti siti storici e naturalistici del territorio.
Le escursioni, accompagnate da guide ambientali locali, offrono la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici dei Monti della Tolfa: dalle rovine di un’abbazia medievale ai resti di un antico tempio etrusco, dai sentieri immersi nella macchia mediterranea alle ampie e verdi radure adibite a pascolo di cavalli e vacche maremmane.

RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Nella preparazione dell’evento vengono bonificate aree abbandonate e inaccessibili per renderle fruibili dalla comunità; durante i Picnic Musicali gli spazi bonificati si trasformano in teatri naturali, dove hanno luogo i concerti in acustico, e in punti di interesse da raggiungere attraverso le escursioni naturalistiche ed archeologiche.

SENSIBILIZZAZIONE AL RISPETTO DELLA NATURA ED ECOSOSTENIBILITA’
L’evento si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico (concerti in acustico, carpooling), utilizzo di stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata dei rifiuti.
Tramite le diverse attività della giornata (visita ad una fattoria locale, giro a cavallo, giochi di gruppo all’aperto, ecc.), i partecipanti, soprattutto i bambini, vivono esperienze a contatto diretto con animali e piante sviluppando maggiore sensibilità e rispetto dell’ambiente.

PRODOTTI TIPICI LOCALI E CUCINA TRADIZIONALE
I partecipanti possono degustare i migliori prodotti enogastronomici del territorio tra cui “l’acquacotta” (piatto tipico tolfetano con verdure di stagione), carne e verdure di aziende agricole locali e vino prodotto da aziende vinicole del territorio.
 



GUARDA IL VOLANTINO







pubblicato il 19/09/2018


Guarda anche: https://tolfajazz.com/picnic-musicali/

https://tolfajazz.com/picnic-musicali/

 

OLTRE L'EVENTO:


DOVE MANGIARE A
DOVE DORMIRE A
NIGHTLIFE A

Vuoi inserire la tua azienda qui? Iscriviti, è gratis e sei subito online!

MAPPA STRADALE



Vuoi le indicazioni stradali? Inserisci qui sotto il tuo indirizzo di partenza



<
EVENTI DICEMBRE 2018
>
lu
ma
me
gi
ve
sa
do
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

 
SEGUICI

[chiudi]